BIO



Chiara Condrò ed Elisa Turco Liveri iniziano nel 2011 la loro collaborazione. Realizzano: “Elsa”, tratto dall'opera di Elsa Morante, presentato a “Scena Sensibile” 2011, Teatro Argot. Nel 2012 con "Quod Supererat", tratto da “Le due zittelle” di T. Landolfi, vincono il Premio Crash Test – collisioni di teatro contemporaneo, nella giuria Andrea Pocosgnich, Vitaliano Trevisan. Sempre nel 2012, lo studio "Do minore 121 battute: Ho chiuso gli occhi e ho mangiato" viene scelto tra i finalisti del Premio Dante Cappelletti. Nel 2018 "Cut_Up" vince il Premio Laura Casadonte. Alla creazione di tutti gli spettacoli collaborano: Salvatore Insana (video artista), Giovanna Bellini (light designer), Manuel Cascone (musicista e performer).


CHIARA CONDRÓ


Attrice, laureata in DAMS, si diploma presso l'Ert a seguito di un corso biennale di alta formazione per attrici diretto da Cesare Lievi e Stefano Vercelli.
Continua la sua attività formativa con dei corsi di perfezionamento: doppiaggio avanzato con Roberto Pedicini, perfezionamento radiofonico con Roberto Cavosi e Fabio Bussotti e seminari con Leo Muscato, Federica Santoro, Maddalena Fallucchi, Giancarlo Sammartano. 
Studia canto lirico dal 2009 con Ilaria Galgani, come mezzosoprano leggero.
In teatro lavora con Massimo Castri (Così è, se vi pare di Pirandello), Walter Manfrè (La confessione , La Cena e per ultimo Il Vizio del cielo presentato al Teatro Vittoria di Ortona nell'Aprile 2012), Alfonso Benadduce (Agogno la gogna, il Povero Riccardo terzo, Nuovo Teatro nuovo Napoli), Roberto Cavosi (Verso Gerusalemme, Radio Tre), Keramik Papier (Verranno a prenderti, finalista al premio scenario 2009) e Roberto Valerio.
Dal 2011 lavora con Caterina Casini e Ivana Monti a un ciclo di letture sull'Odissea.
Nel 2012 debutta con Giancalo Sammartano in Bert Brecht Platz (Roma,Teatro Spazio Uno),con "Quel grido" (regia di Massimiliano Perrotta), monologo di Sabastiano Addamo; e come cantante- attrice con Federica Migliotti In "Note di Viaggio", fiaba musicale presentata all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2013 è allieva nel corso di Formazione per Attori nel sociale, diretto da Riccardo Vannuccini. Debutta inoltre con Christian Angeli come attrice /cantante nello spettacolo "Gli amici degli amici" di Henry James (Teatro Due Roma), e con il Teatro Magro per il progetto Muse.i a Mantova.


ELISA TURCO LIVERI


Attrice e performer, laureata al DAMS di Bologna, si diploma nel 2005 presso ERT - corso biennale di alta formazione per attori diretto da Stefano Vercelli e Cesare Lievi. Successivamente studia con: Marco Sgrosso, Massimo Munaro, Pippo Di Marca, Cesare Ronconi e,Germana Giannini, Chiara Guidi, Micha Van Hoecke, Michele Monetta, Approfondisce lo studio sul movimento con:Alessandra Sini, Alessandra Cristiani, Giorgio Rossi, Ivan Truol. Ha lavorato con: Meta-Teatro, Socìetas Raffaello Sanzio, Laminarie, Ekate Teatro, Koiné Teatro. Nel 2008 partecipa al corso di alta formazione Tecniche di vocalità molecolare ERT diretto da Chiara Guidi. Nel 2010 partecipa alla residenza per la creazione di Caino del Teatro Valdoca (docenti: Cesare Ronconi, Raffaella Giordano, Silvia Calderoni, Danio Manfredini). Nel 2010 fonda il gruppo Dehors/Audela insieme a Salvatore Insana (video artista) e Giovanna Bellini (light designer) con cui realizza: Strategia K (vincitore del premio 014 Videoincantiere)   A Pezzi (Festival Differenti sensazioni, Stalker teatro ed.2011-Biella), Nelle Pieghe (Atelier Meta-Teatro), oltre a una serie di opere di videoarte selezionate in vari festival europei.  



SALVATORE INSANA


Ha frequentato il Dams dell'Università di RomaTre concludendo il suo percorso magistrale nel 2010 con un elaborato sul concetto di inutile. Con Elisa Turco Liveri, attrice, coreografa e performer ha creato nel 2011 la compagnia Dehors/Audelà (www.dehorsaudela.com/).
Sulla via dell’inutile come non appartenenza all’idea di arte come impegno sociale, ha portato avanti la sua ricerca tra immagini in movimento, fotografia e altre forme di revisione ed erosione dell’immaginario, in lotta sulla soglia tra lirismo visivo, dissoluzione dell’orizzonte più didascalico degli eventi e ricombinazione dei codici e delle strutture linguistiche. Ha collaborato con il filmmaker Roberto Nanni, con l’Atelier Meta-Teatro, spazio storico di ricerca teatrale diretto da Pippo Di Marca; con l'art label S.L.I.M, con il Gruppo sperimentale Villanuccia-Lyrics. Ha collaborato in percorsi di ricerca audiovisiva con i musicisti e sound artist Aron Carlocchia, The Additive, Frank Heierli, Tobias Faar, Ynaktera, Playing with Nuns, Leira Kabuki, Nino Martino, Santiago Merino e con la label Brusionetlabel. É inoltre redattore della rivista TaxiDrivers.it, per la quale cura la rubrica Underground, e collabora con Krapp's Last Post e Zero. Cura il blog di parole e immagini in ribelle meta-movimento http://workinregress-sam.blogspot.com/